“Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell’avere nuovi occhi” (cit.)

Come Coach Umanista e Formatrice, lavoro principalmente accanto ai giovani, agli adolescenti N.E.E.T. cioè che non studiano e non lavorano, alle mamme e ai papà, nelle scuole e per diverse realtà del territorio, occupandomi di scoperta vocazionale, dispersione scolastica, sviluppo professionale e bilancio delle competenze, con l’obiettivo di contribuire a diffondere una cultura dello sviluppo del talento e del potenziale umano in termini di autorealizzazione. Credo che ognuno di noi possegga infinite capacità di apprendere e risorse straordinarie che vanno forgiate e sottoposte ad esercizio intenzionale, per far fiorire la propria vita, tirar fuori il meglio di se, per affrontare situazioni difficili e costruirsi una vita gratificante, in armonia con la propria essenza e cuore.

Dott.ssa Monica Carrillo

Sono Coach Professionista, diplomata presso la Scuola Italiana di Life e Corporate Coaching di Roma. Il coach è uno scopritore e allenatore di risorse che la persona già possiede e che può utilizzare per autosuperarsi e raggiungere i suoi obiettivi, nel rispetto di ciò che è, di ciò che fa e di ciò in cui crede. Il coach è una figura professionale che esercita ai sensi della legge del 14 gennaio 2013, n. 4.

Laureata in Scienze della Formazione, contemporaneamente all’esperienza decennale di formatore, bilancio delle competenze e sviluppo professionale, ho conseguito specializzazioni, riguardanti la preadolescenza e l’adolescenza, tra cui il Corso Parent Coaching, seminario di specializzazione: “Il Coaching Umanistico per adolescenti e genitori a Milano per l’intervento dedicato alle famiglie, agli adolescenti e alla scuola, ho conseguito la specializzazione del Metodo d’Orientamento Vocazionale. Frequentato seminari per lo sviluppo delle Potenzialità dei giovani, il recupero della Speranza e la Progettazione del Futuro a Roma.

Come Teen Coach lavoro accanto ai genitori con figli adolescenti (11-18 anni), per aiutarli ad affrontare al meglio i compiti evolutivi di identità e realizzazione sociale, per la scoperta Vocazionale, dispersione scolastica, ritiro sociale (sindrome NEET) ed integrazione socio-culturale di giovani immigrati.

Come Life Coach lavoro con studenti universitari e con donne che desiderano realizzarsi e realizzare qualcosa di significativo nei vari contesti di appartenenza, attraverso la valorizzazione di risorse e trasformarli in obiettivi concreti.

Realizzo Palestre Formative finalizzate a chiunque abbia voglia di migliorarsi e trasformare le proprie risorse in energia tesa alla crescita e alla realizzazione di se e valorizzare di potenzialità e competenze.

Partecipo come relatrice in Focus group, laboratori, Workshop e Seminari sul tema del lavoro, del talento, di sviluppo delle potenzialità umane, vocazione e scelta del percorso di studi.

Sono autrice della Prefazione e traduzione in spagnolo del libro “Self Confidence” del Dott. Luca Stanchieri per il mercato Latino. Un prezioso manuale che accompagna in un percorso di allenamento che ha l’obiettivo di liberare quel potenziale che lotta per esprimersi.

Perchè il progetto Gimnasio

La Vita è allenamento e pratica nella complessità quotidiana. Ogni contesto culturale (lavoro, casa, scuola, sport, relazioni) lo immagino come un “Gimnasio”, come una palestra per crescere, evolvere, sbagliare, migliorare. Ogni giorno facciamo degli esercizi direttamente sul campo della vita. Per cui cambiando il programma di allenamento e costruendo contesti dove si praticano nuovi allenamenti si possono cambiare anche le abitudini più consolidate. Ma solo se lo vogliamo e scegliamo. Dipende da noi!

Ecco, questo è Gimansio…

“Gimnasio” in spagnolo, significa “palestra”. Gimnasio è una palestra al servizio della vita, nasce inizialmente come ricerca personale e professionale, sviluppata sia in ambito accademico che nella pratica di culture antiche d’Oriente, successivamente Gimnasio è diventato un progetto di ricerca ed evoluzione contro ogni forma di rinuncia alla propria felicità e all’arte di vivere in equilibrio con il proprio significato e valori.
Gimnasio vuole essere uno spazio, un tempo ed un luogo speciale dentro il quale la persona esercita l’afflato umanistico, costruttivo e creativo per l’elevazione della coscienza e del suo sentire.

Gimnasio è uno spazio virtuale o in presenza, per entrare nel cuore della propria esistenza in cui individuare la propria originalità, allenare i muscoli del carattere, affrontare le difficoltà che si presentano, trasformando questa identità in un progetto di vita e realizzarla nei contesti sociali passando all’azione tra una sessione e l’altra.

I pilastri del Gimnasio si fondano nel metodo del Coaching Umanistico della Scuola Italiana di Life & Corporate Coaching di Roma, fondata dallo psicologo e coach Luca Stanchieri, integrata dalla combinazione di approcci teorici di natura psicologica umanistica, dalla pedagogia, dalla Gestalt, dall’allenamento sportivo.

Perchè scegliere Gimnasio

test_tao  Se sei un genitore con un figlio adolescente, attraverso il percorso di Gimnasio per adolescenti e genitori, è possibile superare meglio disagi adolescenziali tramite l’allenamento delle potenzialità dei ragazzi, che non significa solo allenare la loro identità, bravura o la consapevolezza, quanto piuttosto allenare le competenze di vita, che gli permetteranno l’integrazione nei contesti sociali di questa identità.

test_tao  Se sei uno studente universitario o fuoricorso che deve scegliere un ulteriore percorso di studi o neo-laureato che si accinge ad entrare nel mondo del lavoro; attraverso il percorso di Gimnasio per Universitari, è possibile scoprire le proprie UNICITA’, punti di forza, attitudini ed in base ad essi, elaborare obiettivi significativi. Gimnasio è differente perché che non si limita ad un servizio di tipo informativo o di consulenza che ti indica cosa o dove studiare o come fare il curriculum, bensì ad andare oltre tramite l’allenamento della capacità progettuale in relazione alla realizzazione da sé nel contesto e realizzare il tuo progetto vocazionale.

test_tao  Se sei una donna, che desidera più fiducia in se stessa, attraversare le proprie insicurezze attraverso il percorso di Life Coaching, è possibile riscoprire la più bella delle opere d’arte: il tuo essere autentico ed entrare nel cuore della propria essenza tramite l’allenamento del proprio significato, felicità, autostima e trasformare la tua vita in una vita in equilibrio armonico in rapporto con te stessa, con gli altri e con il lavoro.

Come possiamo lavorare

Allenandoci insieme

Con percorsi di Coaching individuale rivolti a donne e giovani, online e in presenza, in due lingue

Allenandoci in gruppo

Partecipando alle mie palestre formative rivolte a Genitori, giovani e adulti in collaborazione con enti, scuole e vari soggetti del territorio

Scoprendo i tuoi talenti

Allenamenti di esplorazione di possibili vocazioni per il futuro rivolti a giovani e adulti

Con metodi di analisi e bilancio Skills

Bilancio delle competenze in collaborazione con Informagiovani, Enti ed Organizzazioni

Prefazione e traduzione in spagnolo per il mercato latino del libro “SELF CONFIDDENCE” di Luca Stanchieri.

Storia e traguardi professionali

La mia storia professionale è eclettica e variegata, fatta di varie esperienze con la combinazione di culture diverse, sono state fonte di arricchimento per aggiungere valore alla mia crescita personale e professionale.
Dopo la laurea in Scienze della Formazione presso l’Università degli studi di Macerata, mi sono specializzata in Programmazione Neuro Linguistica (PNL) con la NLP ITALY Coaching School di Roma. Ho proseguito con percorsi di specializzazione in “Consulente in Orientamento, Bilancio di Competenze e Career Counseling” presso la Fondazione Italiana Gestalt.
Nel 2014, mi sono diplomata come Coach Professionista a Roma presso la Scuola Italiana di Life e Corporate Coaching di Luca Stanchieri, Direttore della Scuola e fondatore del metodo del Coaching Umanistico.

Sono Formatore accreditato dalla Regione Marche. Da oltre 10 anni mi occupo di formazione, diploma coachingorientamento e sviluppo professionale, ricoprendo nel tempo differenti ruoli nel settore della formazione continua e finanziata, con responsabilità di progettazione, organizzazione, coordinamento della didattica e tirocini formativi.

Collaboro come Coach Umanista e Formatore presso centri di aggregazione giovanile, scuole secondarie private e pubbliche, associazioni culturali e sportive, società di formazione, per la progettazione e realizzazione di progetti personalizzati sul tema del lavoro, empowerment, sviluppo delle potenzialità e competenze trasversali.

Negli anni ho maturato anche una vasta esperienza nell’ambito delle Politiche attive del lavoro e di bilancio delle competenze, occupandomi dello sviluppo professionale presso Agenzie per il Lavoro e Centro per l’Impiego.

Nel 2014 ho collaborato per importanti progetti nelle scuole secondarie, con il “Progetto Orientamento al Talento” dove ho gestito dei laboratori per adolescenti.

Nel 2015 ho collaborato con l’Ente formativo “CEDEFORM” – Scuola Formazione Lavoro, per la realizzazione di Laboratori di Orientamento Vocazionale per adolescenti del quarto anno di recupero anni scolastici.

Come Life Coach Umanista, ho realizzato progetti per la scoperta e lo sviluppo di potenzialità umane in collaborazione con l’associazione sportiva Vigor Sant’Elpidio Viola SCHOOL per il settore giovanile, scuole secondarie di primo grado, C.A.G. (centri di aggregazione giovanile), università del tempo libero con palestre per adulti.

Le aree di interesse riguardano la crescita in età evolutiva (11-18 anni), disagio adolescenziale e giovanile (NEET, disimpegno, rinuncia allo studio, inattività), scelta del percorso di studi (universitario o superiori), ricerca attiva del lavoro, costruzione del proprio percorso professionale, ricerca di senso e significato e nelle fasi di cambiamento.

2500

Strette di mano

1000

libri letti

850

progetti realizzati

950

Ore di formazione

987

Tazze di Caffè